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{ posted by: freddie koratella}
2012

Funny Dunny  - The Waiting Grounds
(11tx LP, The Waiting Grounds rec 2012)

Funny Dunny - The Waiting Grounds

Appena avuto tra le mani questo Lp sono rimasto un pò interdetto: a prima vista guardando la copertina ho infatti avuto quella strana sensazione di ritrovarmi nel filone coatto della serie “Banda della Magliana”; dopo un libro, un film, e una fiction, che ha condizionato il modo di atteggiarsi di una generazione intera, dei “leggendari” Freddo & soci ne ho le palle piene. Per fortuna i Funny Dunny di leggendario hanno solo il r’n’r’. Basta infatti ascoltare Both of you per capire che le influenze dei cinque, non più ragazzotti di Avellino, poco distano da quel territorio musicale sconfinato a cavallo tra i 50 e i 60 . Per chi non ne fosse ancora convinto, a mettere tutti d’accordo, ecco Why Did I? cover del gentleman Jerry J. Nixon. Con Don’t Beleve It però ci ricrediamo subito: i Funny Dunny vestono la tunica da Monaci e diventano predicatori del verbo garage; un pezzo granitico. Mugello’s Theme ora mettetevi il costume perché il sound della band campana ci fa ondeggiare sulla tavola in perfetto stile Trashmen; la musica non cambia neanche con la successiva B-Side... anzi il mare si fa grosso. 
Si chiude il primo lato con Failure; ballatone malinconico con la chitarra distorta e la voce di Sal Mirabella che sembra quella di Andrea Carminati dei The Kaams. Ancora una volta Nord e Sud si confondono nel sorprendente panorama del garage nostrano.
Lo scenario che si apre con il secondo lato è quello del più classico 60’s British R’&B’. Con I’ve Been e Zizinzi i Funny Dunny affogano la sofferenza dei pionieri del blues in un mix letale di alcool e anfetamine; ma a volte come scrive Pennac bisogna “dimenticare tutto, anche l’avvenire, e quando non vogliono dimenticare, vogliono ricordare, allora, doppia dose!”. Segue la bella Otis una di quelle canzoni che occorrerebbe ascoltare mentre si passeggia in solitaria senza meta, quando tutto ciò che ci circonda è solo la cornice di quello che si è perso per la strada; io ancora non ho perso la mia Pazienza: “mai tornare indietro... neanche per prendere la rincorsa”.  White Powder Deam e il suono dei Funny Dunny si sintonizza in quel caro vecchio garage punk che tanto mi piace; un pezzo da Kicks from the Boot, uno dei podcast più cazzuti dello stivale. L’album si chiude con la cover di She Said Yeah. Quando le pietre rotolanti partono non le ferma più nessuno.

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My first sensation as I got this record in my hand was kind odd: at first sight, looking at the cover photo, I thought it was the umpteenth reference to Banda della Magliana style; after a book, a movie, a tv show which is affecting the pose of an entire generation downhere, I can't stand any other 'legendary' Freddo & Co.
Luckly, of legendaryFunny Dunny have only the r'n'r' spirit. It is sufficient a listen to Both of You, to catch up their roots, 5 young men from Avellino (southern Italy), and it is like they are not so far from the boundless country living among 50s and 60s. In case You don't agree with me yet, we'll do with Why Did I?, a cover for our gentleman Jerry J. Nixon. Later, with Don’t Beleve It we make up our mind and realize that Funny Dunny dress like Monks, - sort of preachers of the word of garage; simply granitic.
Mugello’s Theme, now get your swimsuit, because band's sound makes us dance like on the surf table, in perfect Trashmen style; and so on with the following B-side track.. I mean, the sea gets rough.
The first side of this disc ends with Failure, a melancholic ballad with fuzzed guitar, and  Sal Mirabella's voice which recalls Andrea Carminati's from The Kaams. Once again, North and South meet into the surprising national scene of garage panorama.
The other half this record takes a more classic 60’s British R’&B’ drift. With I've been and ZizinziFunny Dunny drown the pain of blues pioneers in a lethal mix of alcohol and amphetamines; but, sometimes, as Pennac writes, you must "forget everything, even the future, and if they don't want to, if they want to remember, well, double shot!". Then it comes Otis, one of those tracks you should play during a lonely walk with no destination, when everything around you is just the frame of what you have lost; I haven't lost my Pazienza yet: "never take a step back, not even to take a run". White Powder Dream, and Funny Dunny tune with that kind of garage punk that I like; a track like Kicks from the Boot is one of those more appreciated podcast from downhere. 
It ends with the cover of SHe Said Yeah. When the stones start rolling, nobody can't stop them.

Freddie Koratella (Dead Musicdj-set)



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